MRL IDRAULICI


Ascensore MRL - Oleodinamico senza locale macchina

Gli Ascensori MRL (Machine Room Less) sono ascensori senza il locale macchina. Possono essere sia a trazione elettrica che a trazione oleodinamica.


MRL oleodinamico con pistone telescopico laterale:

Anche per gli ascensori oleodinmamici (detti anche ascensori idraulici) è possibile, per portate fino a 1000 kg e 13 persone, realizzare impianti senza il locale macchina grazie alla possibilità di inserire le unità di azionamento (centralina oleodinamcia e quadro di manovra) in unico armadio di comando posto in genere in prossimità del piano servito più basso.

Il quadro di manovra viene solitamente posizionato in un’armadio in cui è contenuta anche la centralina oleodinamica (vasca contenente l’olio idraulico, il motore pompa, il gruppo valvole ed il silenziaotre) e l’impianto elettrico dell’ascensore. Detto armadio può essere posizionato dove si desidera entro una distanza di 40 metri dall’impianto, solitamente viene posto al piano terreno o in cantina ma volendo può essere posizionato anche all'ultimo piano di fianco alla porta di accesso dell’asecnsore o in alternativa nel vano dell'ascensore o nel telaio della porta di piano, per la sezione relativa alla manovra di emergenza.

Questi impianti sono particolarmente silenziosi e confortevoli e consumano corrente principalmente solo nelle corse di salita; in caso di Black-out sono in grado di riportare la cabina al piano in discesa più prossimo senza l’utilizzo di costose batterie (ne basta infatti una di piccole dimensioni che poi, andando periodicamente sostituita, non graverà sui coti di gestione dello stabile).

MAGGIORI DETTAGLI+