Gli Ascensori MRL (Machine Room Less) sono ascensori senza il locale macchina. Possono essere sia a trazione elettrica che a trazione oleodinamica.
Trazione Elettrica
Il motore che aziona il movimento di salita e discesa della cabina è posto in alto dentro il vano dell'ascensore (testata del vano corsa), e può essere sia del tipo "asincrono" con riduttore oppure a "magneti permanenti senza riduttore" (motore gearless). Il quadro di manovra viene solitamente posizionato all'ultimo piano in prossimità della porta di accesso per facilitare la manovra di emergenza.
Non necessitando di un locale tecnico, dove alloggiare il macchinario, si realizza un considerevole risparmio economico per il costruttore e tutto il carico dell'ascensore grava sulle guide della cabina e del contrappeso. Anche per gli ascensori MRL, il controllo dei motori è realizzato mediante inverter (VVVF), con effetti positivi tra cui:
- Elevato comfort di viaggio in cabina
- Maggiore rendimento energetico
- Elevata precisione di fermata
- Bassissimo impatto sull'ambiente, grazie all'assenza di oli lubrificanti nel motore
Vantaggi dell’impianto MRL con motore gearless
Il motore gearless sincrono a magneti permanenti associato ad una struttura senza ingranaggi (argano) e pilotato mediante un dispositivo elettronico detto inverter (VVVF) comporta una minore resistenza meccanica rispetto ad un equivalente motore asincrono con argano; da ciò risultano vantaggi sulla durata del motore e sul rendimento energetico complessivo. In pratica ne consegue che, a parità di prestazioni, un minore potenza elettrica necessaria rispetto agli ascensori utilizzanti i tradizionali motori asincroni con argano, in special modo quando le velocità diventano elevate.
Il motore gearless non richiede alcun tipo di lubrificazione non essendo presente alcun riduttore o ingranaggio e quindi una minore manutenzione
Minor sviluppo di calore e quindi maggior rendimento elettrico di un equivalente motore in corrente alternata. Gli avvolgimenti sullo statore inoltre dissipano facilmente il calore generato e permettono di costruire motori "lisci", senza alettature esterne con conseguente diminuzione degli ingombri.